Ti hanno sempre incuriosito gli sport outdoor ma non hai mai avuto il coraggio prima d’ora di sperimentare un’attività nuova e avventurosa? Per questo motivo, abbiamo deciso di organizzare, con il comune di Cividale, un’esperienza dedicata a te: due giornate di canoa per tutti!
Il 18 e il 25 luglio, dalle 11 alle 18, ti aspettiamo in Via delle Broscandola (Cividale) per arrivare in canoa sotto il Ponte del Diavolo, il simbolo storico della città. Il tour che ti aspetta è speciale perché nella classica avventura in canoa il percorso si interrompe poco prima. Passare sotto il ponte del Diavolo in canoa sarà quindi possibile solo in occasione di questi eventi speciali.
Chi può partecipare?
È un’esperienza di canoa per principianti, adatta quindi a chiunque voglia immergersi nella natura del fiume e vivere una piccola avventura. Non importa se è la prima volta che ti trovi con la pagaia in mano: ti daremo un giubbino salvagente e l’equipaggiamento necessario per affrontare le acque del fiume Natisone in tutta tranquillità. Ti spiegheremo anche brevemente alcune tecniche di pagaiata e poi potrai provare sul campo se questo sport fa al caso tuo.
Quanto costa?
L’attività è gratuita e promossa dal comune di Cividale. Fare una prova in canoa è il modo migliore infatti per avvicinarsi alla disciplina in modo concreto, superare le incertezze e passare all’azione! Il tutto in un zona dove il fiume è facilmente accessibile grazie all’assenza di rapide, ma spettacolare e unico che ti porterà ad attraversare il cuore antico ma ancora pieno di vita di Cividale.
Quanto dura?
Il percorso è un’emozionante tour di circa venti minuti. E’ necessario presentarsi circa dieci minuti in anticipo rispetto all’orario di prenotazione. Per l’esperienza complessiva, quindi, considerata una trentina di minuti. Gli scaglioni orari sono calcolati ogni mezz’ora dalle 11 alle 18.
E’ un’esperienza adatta alle famiglie?
Se hai dei bambini di età non inferiore ai 7 anni potrai portarli con te in acqua. Le nostre canoe a tre posti, infatti, permettono di far salire a bordo anche un adulto e due bambini. I tuoi piccoli potranno quindi divertirsi insieme a te senza paura: la stabilità delle canoe è molto alta e il tratto del fiume che vi faremo percorrere sarà quasi privo di corrente.
Come vestirsi?
Ti consigliamo di indossare un abbigliamento sportivo, quindi costume da bagno, una t-shirt, dei pantaloncini e delle scarpe comode che (attenzione!) potrebbero bagnarsi. L’ideale è quindi avere con sè delle scarpe di ricambio oppure almeno degli indumenti in tessuto sintetico e tecnico che si asciugano velocemente. Qualche schizzo arriva sempre… ma è proprio questo il bello, vero?
Bisogna prenotare?
È obbligatoria per partecipare la prenotazione all’ufficio turistico di Cividale. Per prenotare dovrai scegliere in quale delle due giornate vorresti partecipare, l’orario e il numero di partecipanti. Ricordati anche di comunicare eventuali variazioni o di annullare la prenotazione se hai avuto un imprevisto, per non occupare inutilmente posti che potrebbero essere destinati a qualcun altro.
Qui trovi i contatti dell’Ufficio Turistico di Cividale:
Informacittà di Cividale del Friuli
tel. 0432 710460
informacitta@cividale.net
Non vedi l’ora che sia il momento di fare questa prova in canoa, non è vero? Condividi questo articolo e il nostro entusiasmo su Instagram o Facebook, oppure facci sapere nei commenti se avresti voglia di partecipare. Non ci resta che augurarci di… vederci presto sul fiume!